Ballo latino-americano: perché seguire un corso? E quali i principali benefici per la salute?

Le danze latino-americane sono affascinanti, divertenti e sensuali. Molte persone giovani, ma anche in età adulta sono attratte verso questo tipo di danza perché è in grado di mettere in loro il buon umore e di dargli la possibilità di fare un’esperienza diversa dal solito.

Iscriversi in una buona scuola di corsi latino americano a Torino o nella città più vicina a sé, permette di intraprendere un percorso che è in grado di unire divertimento e benessere fisico, oltre che mentale. Ma vediamo insieme quali sono i vantaggi di questi corsi e anche quali i benefici principali promossi dalle danze latino-americane!

3 motivi per iscriversi a un corso di danza latino-americano

Possiamo identificare tre motivi principali per iscriversi da soli o in coppia a un corso di danza latino-americano. Vediamoli nel dettaglio!

1.     Fare movimento divertendoti

Molte persone hanno difficoltà nel rimettersi in forma a causa delle attività noiose che vengono proposte dalla palestra. Non amano utilizzare gli attrezzi o semplicemente camminare sul tapis-roulant ed è per questo motivo che è consigliabile, invece, fare movimento valutando un’attività divertente e coinvolgente come lo può essere un corso di danza latino-americano.

Con queste danze puoi ottenere i giusti benefici sulla linea, bruciare calorie, fare movimento e anche aiutare il progressivo dimagrimento se si sta seguendo una dieta. Inoltre, ballare è un’attività che difficilmente annoia e per questo motivo è più difficile che si abbandoni.

2.     Migliora il rapporto con te stesso

Non sempre si ha un buon rapporto con il proprio aspetto fisico o con la propria capacità di sentirsi sciolti, sensuali e a proprio agio. La danza è un toccasana per riuscire a sentire la giusta confidenza con il proprio essere e con il proprio corpo. Infatti, i balli, soprattutto quelli latino-americani sono perfetti per imparare a sentirsi più sciolti, liberi dai pregiudizi e sicuri di sé.

3.     Avere una nuova passione o hobby

Avere un hobby è molto importante e per questo motivo la soluzione migliore è scegliere di valutare d’iniziare un percorso che possa arricchire la propria vita e rendere la routine meno noiosa. Si possono scegliere tante attività, ma sicuramente la danza è una di quelle che più permette di svagare e di lasciare indietro pensieri negativi e stress.

Quali sono i benefici per il corpo e la mente

Le danze caraibiche e quelle latino-americane hanno un vantaggio molto importante ossia la ricchezza di benefici per la mente e il corpo. Seguendo un corso di danza latino-americana potrai:

  1. Migliorare il tuo fisico facendo delle lezioni di ballo che ti permettono di perdere fino a 250 kcal l’ora.
  2. Migliorare la memoria. Dover ricordare i passi aiuta il cervello a migliorare la memoria, non solo, l’esercizio aerobico permette di aumentare il benessere dell’ippocampo che è la parte del cervello che usiamo per ricordare le cose.
  3. Ridurre lo stress. Ballare aiuta ad eliminare l’ansia e lo stress, e permette una maggiore produzione di endorfine che stimolano la felicità.
  4. Migliora il sistema cardiocircolatorio: ballare fa bene alla salute e aiuta il benessere delle vene, della circolazione sanguigna e del cuore.
  5. Energia: la danza aumenta i livelli di energia e per questo motivo ci si sente meno stanchi durante la giornata.
  6. Diminuisce il rischio dell’osteoporosi. Ballare fa bene alla salute delle ossa, in quanto permette di aumentare la densità ossea andando a ridurre il rischio di incorrere in problemi di osteoporosi.

Ballare e fare un corso di danza latino americana, dunque, non è solo un modo per riuscire a perdere peso o impegnare il tempo, ma apporta numerosi benefici al proprio stato di salute generale, compreso quello mentale.