Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/isan100/domains/nielsenmedia.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Cartongesso: perché sceglierlo come isolante e vantaggi garantiti - Nielsen Media

Cartongesso: perché sceglierlo come isolante e vantaggi garantiti

Quella del cartongesso è una tendenza di arredamento che si è diffusa particolarmente negli ultimi anni, non soltanto all’interno dei mercati statunitensi, dove il cartongesso è nato e si è sviluppato anche per la realizzazione di murature o pareti, ma anche in quelli più europei, pur con funzioni differenti. A differenza del primo caso, infatti, il cartongesso nelle nostre tendenze di arredamento viene utilizzato come materiale aggiuntivo per ottenere un isolamento termico all’interno del proprio appartamento e, nell’ambito della cosiddetta bioedilizia o edilizia sostenibile (volta alla realizzazion di scelte non dannose per il nostro pianeta), rappresenta sempre più una scelta importante, da parte di numerosi proprietari e che vogliono investire nel rispetto dell’ambiente, anche nell’ambito della ristrutturazione della propria casa. Ma quali sono i vantaggi provocati dal cartongesso e perché quest’ultimo viene scelto sempre più come isolante termico all’interno della propria abitazione?

I vantaggi del cartongesso come isolante

Nel delineare quali sono i vantaggi determinati dall’utilizzo del cartongesso come isolante, all’interno del proprio appartamento, occorre effettuare in anzitutto una panoramica generale di questo materiale. Generalmente, quando si parla di cartongesso si fa riferimento ad un materiale molto più leggero e versatile rispetto al cemento o ad altri che vengono utilizzati per la realizzazione delle pareti e delle murature all’interno di una casa; i vantaggi provocati dal cartongesso sono numerosi, soprattutto se l’abitazione che si vuole realizzare non è definitiva ma soltanto adibita a casa vacanza o luogo per gli ospiti, magari da utilizzare per la realizzazione di annunci su piattaforme online come Airbnb, che rendano il proprio appartamento utile come bed and breakfast. In effetti, le caratteristiche peculiari del cartongesso riguardano la sua possibilità di rimodulare spazi in maniera molto semplice e veloce, oltre che l’isolamento termico e acustico, che risulta essere addirittura più marcato di numerosi altri materiali che vengono utilizzati per la realizzazione di murature in casa.

Ma quali sono i vantaggi da sottolineare soprattutto a proposito del secondo aspetto? In genere, quando si parla di cartongesso come isolante, si fa riferimento ad una capacità di protezione che viene garantita grazie all’accoppiamento di questo materiale con altri che perseguono lo stesso scopo, come il sughero tra gli isolanti che si ritrovano in natura, che risulta per l’appunto naturale ed ecosostenibile, o vetro e roccia, che invece costituiscono degli isolanti minerali. In alternativa, sarà possibile anche provvedere alla realizzazione di pareti con cartongesso e isolanti sintetici e di ultima generazione.

Dove utilizzare il cartongesso come isolante in casa?

Detto questo, sarà possibile rispondere ad altri interrogativi, relativamente alla natura di isolante del proprio cartongesso; tra questi, sicuramente la più importante che in molti si chiederanno, in termini di arredamento della propria casa, è la seguente: dove utilizzare il cartongesso nella propria abitazione? Come detto, si sconsiglia di realizzare delle murature vere e proprie con il cartongesso, onde evitare problematiche di stabilità in casa. Piuttosto, il cartongesso potrà essere utilizzato come materiale di rinforzo in alcune stanze che necessitano di isolamento ulteriore, come il bagno, in cui il cartongesso permetterà non soltanto di isolare acusticamente la stanza, ma anche di proteggerla da muffa e condensa. Quanto all’isolamento termico e acustico, invece, è ovvio che il cartongesso sia utile nelle stanze da letto, così da assicurare una migliore privacy e anche una garanzia di sonno maggiore durante la notte. In termini di isolamento termico, ovviamente, più si utilizza questo materiale come rinforzo in casa, più si riuscirà ad ottenere un importante risparmio energetico, dal momento che, in estate, la propria casa sarà più fresca mentre, in interno, tratterrà maggiormente il calore.

Appurati i grandi vantaggi del cartongesso come isolante, insomma, non resta che consigliare il modo migliore per servirsene, acquistando e proseguendo con una corretta installazione dello stesso: grazie a piattaforme come Ambiente Colore, sarà possibile riuscire nel proprio intento in maniera ideale, così da rendere l’appartamento perfetto in tutto e per tutto.