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Come attrarre clienti locali attraverso il marketing digitale - Nielsen Media

Come attrarre clienti locali attraverso il marketing digitale

Avere un business locale richiede attenzione all’uso dei giusti strumenti di marketing che non sono solo quelli classici, come volantini e pubblicità locale, ma che oggi si sono estesi anche al mondo digitale.

Infatti, i business locali possono sfruttare a loro vantaggio una vasta gamma di strumenti online per riuscire ad attrarre facilmente persone che si trovano nelle loro vicinanze.

Dal sito web, all’uso delle strategie di SEO Local e delle campagne geolocalizzate, le possibilità di promuoversi online sono davvero molte. Vediamo più nel dettaglio con i consigli degli esperti di Cresciamoiltuobusiness.it, come poter creare delle strategie ottimali per i business locali che si vogliono promuovere online.

SEO Local: una strategia per farsi trovare facilmente dagli utenti nelle vicinanze

Oggi qualunque attività, che operi nel campo del commercio, dell’accoglienza o dei servizi alla persona, ha bisogno di avere un sito web. Ma non basta avere un sito web, infatti, è necessario che questo sia ottimizzato al meglio per riuscire a farsi trovare facilmente da tutti gli utenti che cercano un determinato prodotto o servizio nelle vicinanze della propria attività.

La SEO locale prevede diversi strumenti di ottimizzazione on-site e off-site che permettono di migliorare la propria presenza sui motori di ricerca in determinate zone geografiche. Ad esempio, si possono creare pagine dedicate che siano utili a far comprendere al motore di ricerca e agli utenti, non solo cosa si fa ma anche da dove si opera.

Con i giusti accorgimenti tecnici la SEO local aiuta il proprio business a rendersi visibile in zone geografiche specifiche.

Google My business: una vetrina digitale per il business locale

Uno dei modi più efficaci per attirare clienti locali è l’uso di Google My Business (GMB), un servizio gratuito che permette di apparire nella sezione di ricerca locale e nelle mappe di Google. Per ottimizzare il proprio profilo su Google My Business è necessario:

  • Compilare ogni sezione: assicurarsi che le informazioni come indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e sito web siano sempre aggiornate.
  • Pubblicare foto e aggiornamenti: immagini di qualità della sede o dei prodotti, insieme a post regolari, aumentano la visibilità e coinvolgono i clienti potenziali.
  • Rispondere alle recensioni: sia positive che negative. Rispondere con professionalità e gentilezza dimostra attenzione e serietà verso i clienti, aumentando la fiducia nel marchio.
  • Usare le funzionalità di messaggistica e prenotazione: permettono agli utenti di interagire direttamente con l’azienda, migliorando l’esperienza del cliente e rendendo più semplice la conversione.

Campagne social geolocalizzate: pubblicità personalizzata per l’audience locale

I social media offrono strumenti di targeting avanzati che permettono alle aziende locali di raggiungere esattamente chi risiede nelle aree vicine.

Utilizzando Facebook, Instagram o altre piattaforme, è possibile lanciare campagne pubblicitarie mirate per attrarre clienti nelle vicinanze.

I social, infatti, permettono di selezionare una precisa area geografica, assicurando che gli annunci raggiungano chi vive o lavora nelle vicinanze. Inoltre, con delle campagne mirate è possibile promuovere iniziative stagionali, eventi locali o sconti limitati, spingendo le persone della zona a visitare la propria attività.

Per riuscire a mantenere il proprio posizionamento locale con i social, naturalmente bisogna continuare a creare post che migliorino anche l’engagement organico oltre che quello a pagamento.

Recensioni online: per migliorare la propria immagine

Infine, per le attività, soprattutto quelle locali, sono molto importanti le recensioni online che in genere sono tra i primi elementi che i clienti valutano quando cercano un’azienda locale.

Avere recensioni positive, visibili su piattaforme come Google, TripAdvisor ecc. è davvero molto importante, poiché una buona reputazione online rafforza la credibilità e può essere determinante nella scelta del cliente.

Ecco perché bisognerebbe incoraggiare le recensioni, chiedere ai clienti di lasciare un feedback, magari in cambio di un piccolo sconto o di un vantaggio, permette di costruire una base molto ampia di recensioni positive. Naturalmente, non bisogna dimenticare di rispondere alle recensioni che si ottengono che queste siano positive o negative.

Con un approccio ben strutturato e con il supporto di un team di professionisti, qualsiasi business locale può aumentare il proprio bacino di clienti nelle vicinanze e migliorare le performance del proprio business.