Con la giusta strategia di progettazione e la comprensione delle ultime tendenze, le aziende possono creare app di grande successo che siano allo stesso tempo attraenti e facili da usare.
Tuttavia, come ben sanno gli imprenditori, la concorrenza per attirare l’attenzione degli utenti è piuttosto dura. Inevitabilmente, c’è un numero considerevole di app là fuori utilizzate a malapena da un numero sufficiente di utenti.
C’è un eccesso di offerta di software, mentre l’attenzione dell’utente è limitata. Per distinguersi dalla massa, le aziende devono compiere uno sforzo serio per costruire prodotti che si adattino alle esigenze del mercato.
Per aiutare le aziende e le organizzazioni a raggiungere questo obiettivo, questa guida offre alcuni suggerimenti sulla creazione di un’applicazione mobile.
Indice
Come realizzare un’app di successo?
Un’app di successo combina in modo intelligente tre aspetti: il mercato, l’utente e il prodotto stesso. Tutti questi fattori devono lavorare insieme per offrire agli utenti valore, usabilità e prestazioni.
Quindi, cosa rende un’app di successo? Dopo aver provato e analizzato alcune tra le migliori app per Mac, siamo stati in grado di trarre delle conclusioni. Possiamo dividere le qualità di un’app mobile di successo in due categorie principali: incentrata sul consumatore e incentrata sul business.
Le qualità incentrate sul consumatore sono le seguenti:
- Il design del prodotto non è solo visivamente accattivante, ma anche altamente personalizzato in base alle esigenze dell’utente.
- Dove l’interfaccia utente (UI) e l’esperienza utente (UX) sono auto-esplicative. Non c’è bisogno di documentazione o di lunghe spiegazioni. L’app stessa guida l’utente.
- Copre le principali aspettative ed esigenze in base al modo in cui le persone utilizzano un servizio specifico.
- Flusso di lavoro stabile e affidabile.
- Fornisce un livello sufficiente di protezione dei dati.
- Offre un accesso rapido all’assistenza clienti.
- Costruito con accessibilità digitale, in cui i clienti possono utilizzare l’app in modo indipendente, indipendentemente dalle loro capacità o circostanze.
Invece, le qualità incentrate sul business sono:
- Gli aggiornamenti dell’app e delle funzionalità possono essere spediti immediatamente a condizione che siano soddisfatte le condizioni commerciali.
- Facilita la crescita e la fidelizzazione degli utenti.
- Offre pagamenti rapidi e senza problemi (se l’app richiede una funzione di pagamento).
- Protegge dalle violazioni dei dati.
- Conveniente nella manutenzione e nello sviluppo futuro.
Suggerimenti per sviluppare un’app mobile di successo
Se desideri creare un’app mobile che soddisfi i criteri di successo della tua azienda, considera di seguire questi suggerimenti utili.
Identifica il tuo pubblico
Cominciando dall’inizio. Devi sapere chi vuoi che utilizzi la tua app. Ciò ti aiuterà a verificare il potenziale commerciale della tua idea di app rispetto alle esigenze del mercato.
Questo esercizio ti aiuterà anche a definire una strategia su come comunicare con i tuoi utenti target (ad esempio messaggio di marketing) e dove comunicare (ad esempio canali).
Come farlo? Cerca statistiche e approfondimenti, controlla le tendenze, conduci ricerche qualitative e quantitative e raccogli il feedback degli utenti in base alla versione prototipo della tua app mobile.
Controlla ogni fonte di conoscenza disponibile. Puoi raccogliere tutti i dati demografici (ad esempio sesso, età, sesso, posizione) e raccogliere informazioni sui comportamenti e le motivazioni dei tuoi utenti (dolori e vantaggi).
Quindi discuti con il tuo team, co-fondatori, mentori, esperti del settore e altri che possono fornire preziosi spunti sulla tua idea di prodotto.
Restringi il tuo pubblico target. Più grande è il gruppo, maggiore sarà il rialzo per il tuo prodotto; allo stesso tempo maggiori sono le probabilità che ci sia qualcosa di sbagliato nella tua idea di app. È più semplice indirizzare un’innovazione specifica verso un pubblico di nicchia.
Offri valore reale ai clienti
Un’app offre valore quando risolve un problema specifico riconosciuto da un gruppo target di potenziali utenti.
Anche la forma di intrattenimento più semplice fornisce uno sfogo allo stress e allevia la noia della routine giornaliera.
L’applicazione dovrebbe apportare un vantaggio importante agli utenti in modo che siano sufficientemente motivati a scaricarla e utilizzarla.
Il valore unico può essere correlato al prezzo di un determinato servizio, alla velocità di trasferimento delle informazioni, al modo in cui funziona l’applicazione o alla fornitura di accesso a funzionalità o servizi non disponibili su un altro canale.
Un’app perfetta combina in modo intelligente:
- Esigenze dei consumatori.
- Obiettivi aziendali.
- Soluzioni tecnologiche.
Un buon prodotto deve essere divertente o utile. La ridondanza è di natura positiva. È sempre meglio se la tua app risolve più di un problema. Quelli di maggior successo lo fanno.
Alcune persone hanno bisogno di alloggi confortevoli, belli e stimolanti in luoghi di tutto il mondo, mentre altri vogliono affittare il proprio appartamento a stranieri con soldi da spendere.
Definire il modello di business dell’app
Alcune aziende scelgono di monetizzare le proprie app utilizzando vari modelli di business basati sulla pubblicità. Alcuni scelgono di addebitare un costo agli utenti al momento del download, altri si affidano agli acquisti in-app e altri si basano su tariffe basate sull’abbonamento.
Ogni modello di business delle app mobili presenta vantaggi e svantaggi. Per scegliere quello più adatto alle tue esigenze è bene iniziare analizzando le pratiche del settore e cosa stanno facendo i tuoi concorrenti.
Se funziona con loro, potrebbe funzionare con te. Oppure potrebbe essere un’opportunità per rivoluzionare il tuo settore.
Tieni presente che non tutte le app mobili di successo devono generare profitti. Esistono categorie di app, ad esempio le app per uso aziendale, che offrono valore diverso dalle entrate dirette.
Ad esempio, alcune aziende o organizzazioni creano app per gestire i flussi di lavoro o ottimizzare i processi aziendali.