Come fare uno scanner: tutti i possibili metodi per creare un documento

In alcune tipologie di lavoro, effettuare uno scanning di documenti è sicuramente importantissimo, dal momento che con questi ultimi si struttura la maggior parte delle attività che dovranno essere svolte dal punto di vista burocratico. I documenti scannerizzati permettono, infatti, di offrire una fiducia e una garanzia maggiore a proposito dell’autenticità di un determinato documento, generalmente firmato, per atti burocratici, amministrativi, pubblici o semplicemente per la consegna di ricevute, documenti o altre e tipologie di materiale da firmare e da sottoscrivere.

Tuttavia, non tutti sanno che si può effettuare uno scanner non soltanto servendosi dei metodi tradizionali, ma anche sulla base di un insieme di consigli che possono essere seguiti per creare un documento nel modo più semplice e veloce possibile: ma quali sono i metodi più sicuri che permettono di realizzare uno scanner in maniera efficace?

Effettuare la scannerizzazione di un documento in cartolibreria

Un primo metodo, forse piuttosto scomodo per tantissime persone che hanno bisogno di scannerizzare documenti in maniera particolarmente veloce e costante, porta ad effettuare la scannerizzazione di un documento in cartolibreria. Si tratta di luoghi che hanno a disposizione enormi fotocopiatrici, scanner, stampanti e strumenti che, dunque, permettono di agire nel modo in cui si vuole con i documenti che si presentano.

Allo stesso tempo, si tratta di tipologie di lavoro che non richiedono neanche costi eccessivi, soprattutto se realizzate con un carico particolarmente importante di documenti che dovranno essere stampati o scannerizzati. Tuttavia, la cartolibreria dovrà essere l’ultima spiaggia per coloro che non hanno a disposizione uno strumento per scannerizzare, né altre tipologie di applicazione o piattaforma che permettano di svolgere questo lavoro. In ogni caso, è pur sempre una pista da seguire qualora manchi qualsiasi altro supporto.

Scannerizzare un documento attraverso un’applicazione per smartphone

Un metodo abbastanza comodo, per scannerizzare un documento servendosi direttamente del proprio smartphone, è quello che porta ad affidarsi ad alcune piattaforme o applicazioni che sono disponibili online, o all’interno degli store del proprio smartphone, indipendentemente dal sistema operativo che si utilizza. Queste piattaforme, generalmente gratuite ma con pubblicità che servono a supportare l’iniziativa, permettono di scannerizzare dei documenti che vengono semplicemente fotografati, scegliendo il formato, la qualità dello scanner, il colore e altre specifiche che possono essere suggerite da parte di un utente.

La foto che si effettua, direttamente servendosi della fotocamera del proprio cellulare, dovrà inquadrare perfettamente il documento che vuole essere scannerizzato, in modo che l’applicazione effettui una cornice del documento secondo il formato richiesto, come A4, A5 o A3. Fatto ciò, bisognerà semplicemente proseguire con l’attività di scanning che permetterà di ottenere un file in PDF, da condividere sulle principali applicazioni di messaggistica o per mail. In alternativa, lo si potrà semplicemente salvare all’interno del proprio smartphone. Si tratta di un’opzione molto comoda, anche se possono esistere dei metodi addirittura più rapidi per scannerizzare i documenti contemporaneamente, evitando di effettuare una foto ogni volta.

Scannerizzare un documento con la stampante e la fotocopiatrice

Un ultimo metodo sicuramente semplice, veloce e immediato per scannerizzare un documento porta a servirsi della propria stampante o di una fotocopiatrice, soprattutto se di ultima generazione. I modelli più recenti, infatti, presentano un’ulteriore caratteristica e funzione rispetto alle stampanti e alle fotocopiatrici tradizionali, permettendo anche di scannerizzare i documenti e di salvarli direttamente all’interno del proprio computer o del proprio smartphone, con cui si è collegati alla stampante per mezzo di un’applicazione.

Se non si ha a disposizione una stampante o una fotocopiatrice, soprattutto all’interno di un ufficio, potrebbe essere molto utile affidarsi ad alcune realtà di noleggio fotocopiatrice roma o di altre città, che permettono di gestire questi strumenti temporaneamente, con un costo sicuramente minore rispetto all’acquisto e con una comunità maggiore, che sarà dettato dal fatto che non si è gli effettivi proprietari dello strumento.