Fare manutenzione ad una macchina è una spesa continua. Carburante, tagliandi, assicurazioni, revisioni, riparazioni, queste sono solo una parte delle spese che bisogna sostenere per poter mantenere una macchina. Anche la spesa relativa alle gomme nuove può essere molto costosa, non sostenibile da tutti. Per risparmiare sotto questo punto di vista, è stato creato un mercato di pneumatici di seconda mano che ti permetteranno di ottenere delle prestazioni molto simili rispetto a quelle delle gomme nuove, ma ad un prezzo nettamente inferiore.
Acquistare delle gomme di seconda mano ha sicuramente numerosi vantaggi, ma allo stesso tempo bisogna essere sicuri che la gomma sia affidabile e duratura nel tempo. Per questo motivo ti consigliamo di affidarti sempre a dei professionisti nel settore, che siano in grado di garantirti la massima affidabilità.
La vendita di gomme usate a Milano è un’operazione molto diffusa e negli ultimi anni questo mercato sta crescendo sempre di più in tutte le città di Italia.
Perché acquistare degli pneumatici usati
I vantaggi che portano le persone ad acquistare delle gomme di seconda mano, sono molteplici. Il primo grande punto a favore è quello legato all’aspetto economico. Acquistare degli pneumatici di seconda mano, infatti ti permetterà di risparmiare molto rispetto all’acquisto di gomme per la macchina nuove.
Optando per una soluzione di seconda mano potresti acquistare brand come Michelin, Pirelli o Continental e pagarli addirittura la metà dei prezzi da nuove. Scegliere uno di questi marchi è sicuramente un’opzione corretta, in quanto andrai ad acquistare degli pneumatici di alta qualità, che sono in grado di garantire un’elevata sicurezza e una lunga durata nel tempo.
Scegliendo il mercato di seconda mano, sarà facile acquistare questi marchi più conosciuti, in quanto sono presenti numerosi modelli sul mercato, avendo un battistrada molto resistente.
La maggior parte delle gomme in vendita nel mercato dell’usato provengono dalla Germania e non dall’Italia. Questo è sicuramente un fattore a favore, perché il codice della strada italiano impone che lo spessore del battistrada sia minimo di 1,6 millimetri, mentre in Germania il limite fissato è di 3 millimetri.
Per tanto gomme che in Germania non andrebbero più bene, in Italia sono considerate ancora ottime.
Gomme di seconda mano: caratteristiche da considerare
Prima di procedere all’acquisto di gomme usate, ti consigliamo vivamente di controllarle attentamente, così da non rischiare di comprare degli pneumatici che siano danneggiati o eccessivamente usurati.
Se decidi di acquistare online, la scelta migliore, sarà quella di fare affidamento su professionisti del settore che prima di spedirti le gomme direttamente a casa tua, svolgeranno tutti i controlli del caso e saranno in grado di garantirti la massima affidabilità.
Il battistrada è sicuramente il primo elemento da controllare in una gomma usata. Controlla sempre la profondità degli intagli e tieni conto che il limite minimo previsto dal codice civile è di 1,6 millimetri.
Nel caso in cui fosse inferiore a 1,6 millimetri, le gomme non sono utilizzabili.
Molto importante anche cercare se sono state effettuate delle piccole riparazioni alla gomma usata. È sempre meglio che non ci siano segni di foratura, o che le riparazioni siano state eseguite a regola d’arte.
Non farti ingannare dall’aspetto estetico. Molti venditori lavano e lucidano con dei prodotti a base di olio le gomme, così da farle sembrare meno usurate e migliori rispetto a quello che sono in realtà. Questa tipologia di pneumatico ti consigliamo di evitarla, perché non è possibile verificare con esattezza lo stato reale.
Ultimo fattore da tenere in considerazione, ma non per importanza, è l’età. Delle gomme usate con più di 5 anni potrebbero usurarsi più velocemente e mettere a repentaglio la tua sicurezza.