Quali libri leggere per studiare la cartomanzia?

Sono tante le persone che, quando decidono di iniziare a lavorare da casa, optano per una strada oggi sempre più popolare: diventare cartomanti telefonici.

Le richieste per questo tipo di servizio sono in crescita esponenziale: gli italiani che lo richiedono e che sono disposti a pagare cifre importanti sono nell’ordine delle decine di milioni.

Si sta inoltre diffondendo la consapevolezza dei requisiti che devono essere soddisfatti per esercitare la cartomanzia in modo serio: se, in passato, fare questo lavoro voleva dire portarsi dietro una brutta immagine a lungo termine, se oggi si collabora con siti seri, caratterizzati da peculiarità come la massima chiarezza nelle tariffe e la tracciabilità dei pagamenti, non ci sono problemi.

Si viene anzi visti come persone che si mettono in gioco, magari dopo aver lasciato un lavoro che durava da tanto tempo e che non era più foriero di soddisfazione.

Dal momento che non esistono percorsi formativi ufficiali e definiti per diventare cartomanti, l’unica strada è formarsi personalmente. Leggere libri è un eccellente inizio. Vediamo, nelle prossime righe, alcuni titoli imprescindibili per chi vuole lavorare come cartomante.

Cartomanzia: la Via dei Tarocchi (Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa)

Questo libro, al primo impatto, può sembrare un manuale dedicato, con minuzia e dedizione, ai tarocchi di Marsiglia: vero, ma c’è molto di più!

Si tratta di una finestra aperta sul mondo terapeutico e interiore di uno studioso dall’anima multiforme, grazie al quale i tarocchi, negli ultimi decenni, hanno iniziato a vivere un nuovo periodo di fortuna, entrando, in parte, anche nei momenti di terapia.

Tarocchi Rider-Waite (Giordano Berti)

Si tratta di una lettura molto importante, in quanto permette di capire qualcosa di più su quello che, ad oggi, è il mazzo di tarocchi più utilizzato nel contesto anglosassone. Il lettore può trovare un interessante approfondimento sulla vita del mistico Arthur Edward Waite.

Un’altra parte degna di nota è dedicata all’ordine ermetico dell’Alba Dorata, in inglese Golden Dawn, una società iniziatica fondata sui principi della cabala ebraica.

Il Tomo dei Tarocchi (Mauro Mazzarelli)

Questa lettura è particolarmente consigliata a chi, avvicinandosi alla cartomanzia, ci tiene a partire con una visione generale nitida ed efficace di quest’arte.

Il volume, infatti, racchiude un excursus storico su questo antico sapere, con dettagli relativamente all’analisi degli arcani maggiori e ai loro significati anche dal punto di vista archetipico, senza dimenticare, nella parte successiva, l’approfondimento dedicato agli arcani minori.

Guida alla Lettura dei Tarocchi (Vega Roze)

Anche se l’arte della cartomanzia è molto antica, questo non ha impedito, nel corso degli anni, chi l’ha messa al centro del proprio cammino di vita di operare interessanti innovazioni.

Tra queste, è possibile chiamare in causa la lettura maieutica. Il libro in questione fornisce una guida che può essere letta sia da chi sta vivendo o vuole vivere un percorso di cambiamento nella propria vita sia da chi, invece, sta attraversando un determinato problema e ha giustamente intenzione di risolverlo.

Si tratta di un volume accessibile anche da parte di chi è alle primissime armi nella lettura dei tarocchi.

Tarocchi: la Guida Completa per Leggere e Interpretare le Carte (Rhonda Waite Moon)

Questo libro ha il suo perché nell’ambito di una bibliografia dedicata a chi vuole formarsi come cartomante in quanto caratterizzata dalla presenza di approfondimenti dedicati alla preparazione alla lettura, considerando anche tutto quello che riguarda lo spazio fisico.

Una peculiarità interessante riguarda la presenza di capitoli dedicati a come approcciarsi alla lettura etica.

I Segreti della Cartomanzia (Maga Bruna)

Concludiamo in bellezza parlando di una presenza che, a ragione, si può definire necessaria nella libreria di un aspirante cartomante.

 Volume scritto all’inizio del Novecento da una celebre cartomante araba, che ha sempre nascosto la sua identità dietro a uno pseudonimo, è caratterizzato, oltre che da splendide illustrazioni, dalla presenza di approfondimenti teorici e da focus specifici sui principali metodi di lettura.