Scegliere un abito da sposo: tutte le caratteristiche da considerare

Per quanto possa apparire come semplice o sottovalutata, la scelta di un abito da sposo non è assolutamente facile. Si tratta del momento più importante della propria vita, in cui ogni dettaglio non va lasciato al caso e in cui bisogna fare assolutamente attenzione a una serie di caratteristiche e di componenti, al fine di operare la propria scelta nel migliore dei modi. Dalla stagione in cui ci si sposa allo stile che si vuole avere, passando per i colori che sono più indicati e consigliati per il proprio matrimonio, sono numerose le caratteristiche da considerare; in virtù della grande quantità di abiti da sposo torino, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della propria scelta e di come realizzarla. 

Scegliere un abito in base alla stagione in cui ci si sposa

Prima componente da considerare, a proposito della scelta di un abito da sposo, è la stagione in cui ci si sposa. Si tratta di un dettaglio che non può essere assolutamente sottovalutato, dal momento che la stagione in cui ci si sposa determina la scelta del materiale con cui dovrà essere realizzato l’abito da sposo che si sceglie; in molti paesi, la stagione invernale non è l’ideale per sposarsi, dal momento che la consuetudine è scegliere sempre una stagione primaverile o estiva. Se il desiderio è quello di sposarsi in inverno, sfidando anche il freddo rigido in alcune circostanze, è bene considerare la scelta di un abito in lana o lana e seta; di solito, si tende a scegliere un 100% lana, per quanto, comunque, la scelta di un abito che sia di lana e seta è assolutamente consigliata perché in grado di conferire calore e di donare un ottimo motivo di natura estetica. 

Quanto ai colori, invece, che sono consigliati durante una stagione invernale, soprattutto per uno smoking, di sicuro si consiglia il nero, oltre che colori come il blu, il grigio antracite e il blu notte, che possono coesistere tranquillamente e che possono dare un ottimo effetto di natura prettamente estetica. Diverse sono, naturalmente, le considerazioni da effettuare per quanto riguarda un abito da sposo da scegliere in occasione di un matrimonio che si vuole svolgere durante la stagione primaverile o estiva.

In questo caso, i tessuti in lana e seta dovranno avere un peso intorno ai 260 grammi, donando sicuramente più freschezza allo sposo e non appesantendo troppo l’abito. In questo caso, i colori possono essere anche più audaci, con un blu più elettrico che può essere scelto anche per lo smoking. Ovviamente, i colori consigliati per la stagione primaverile o estiva restano il blu notte e il grigio antracite, per quanto si è, comunque, liberi di scegliere la propria colorazione in base al gusto e allo stile che si vuole ottenere, senza mai eccedere nel complesso.

Stile

Altro fattore da considerare assolutamente quando si sceglie un abito da sposo è relativo allo stile che si vuole avere durante il proprio matrimonio. Lo stile dipende da tendenze assolutamente personali e, per questo motivo, bisogna essere assolutamente coerenti con la scelta che si è effettua, attraverso un motivo di natura cromatica e non solo; uno stile classico richiede l’utilizzo di un abito a tre pezzi, comprensivo di giacca, pantaloni e gilet, con diverse varianti di blu. Le opzioni più classiche, per quanto riguarda un abito a tre pezzi, sono il blu, il blu scuro, il blu notte e il blu cobalto, attraverso un abito che presenta lana o lana e seta e che viene personalizzato, di solito, con spacco posteriore e bottoni su manica e corpo, oltre che con tasche a filetto. 

Uno stile contemporaneo, adatto a matrimoni che non si tengono necessariamente in chiesa ma che possono svolgersi anche su spiaggia, presenta una vasta gamma cromatica, sicuramente più interessante, per alcune persone, rispetto a quella del classico tre pezzi; in questo caso, possono essere scelti anche degli smoking di diversi colori, come il bianco, il beige, l’azzurro o il grigio chiaro, se si vuole sfoggiare un look fresco e adatto anche alla stagione estiva. In questo caso, per ottenere anche un senso di casual, si può scegliere un abito in cotone e lino, che presenta tre bottoni con aperture posteriori, tre bottoni sulle maniche, tasche a filetto o pattina e una giacca doppiopetto, qualora si voglia sperimentare.