Semplificare la gestione finanziaria in azienda: i consigli e gli strumenti giusti

Semplificare la gestione finanziaria può essere una priorità per startup, piccole aziende a gestione familiare e altre realtà con risorse (economiche, umane, eccetera) particolarmente limitate. Com’è possibile riuscire in questo obiettivo?

Considerata la rilevanza della posta in gioco – un business poco sostenibile sul piano finanziario è un business destinato ad avere vita breve – il primo consiglio è affidarsi a dei consulenti finanziari aziendali almeno per le task più strategiche come la definizione di un piano finanziario, la ricerca di finanziamenti e agevolazioni o di nuovi investitori. Una guida esperta che suggerisca la via da seguire può rendere più semplici ed efficaci anche le attività di routine che si sceglieranno di continuare a svolgere in proprio.

Le ultime, specie se hanno a che vedere con la contabilità, la gestione delle entrate e delle uscite e dei flussi di cassa dell’azienda, il pagamento dei fornitori e la riscossione delle somme dovute dai clienti, possono essere svolte in tutta facilità grazie a un software per la contabilità. Questi applicativi sono molto utili per semplificare la gestione finanziaria in azienda e velocizzare e snellire una serie di processi che, se svolti in maniera tradizionale, possono impiegare anche molto tempo e molte risorse. Un’alternativa non meno interessante viene dai gestionali di erp financial management: sono programmi appena più complessi che integrano in genere numerose funzioni e possono essere utilizzati quindi, oltre che per le task già citate, anche per la gestione più generale dell’impresa e dei suoi collaboratori grazie ad apposite funzionalità per il project management, l’HR, la gestione della logistica e dei magazzini, eccetera. Questi gestionali, specie se di ultima generazione, sono facilmente integrabili anche con le piattaforme e-commerce e consentono, in questo modo, di semplificare la gestione finanziaria anche se la propria azienda vende online, tramite sito o marketplace.

Passare al digitale, o meglio integrare programmi e altri strumenti digitali, non semplifica la gestione finanziaria in azienda solo automatizzando di fatto numerosi passaggi. I gestionali aziendali, tutti: indipendentemente da quale sia la loro natura e la loro funzione, elaborano un gran numero di dati a ogni utilizzo e possono trasformarli in analytics utili per comprendere meglio alcuni aspetti del proprio business. Numeri e insight sono fondamentali quando si tratta di verificare l’andamento finanziario della propria azienda e prendere decisioni il più possibili informate, consapevoli e strategiche: se un semplice applicativo per la contabilità aziendale può aiutare a fare previsioni sul prossimo bilancio, un gestionale per il financial management restituisce analisi più approfondite sulla base delle quali costruire il piano finanziario di medio o lungo termine della propria azienda.

Aspetto non meno importante se l’obiettivo è semplificare la gestione finanziaria della propria impresa è, infine, sfruttare in tempo reale l’ausilio che proviene da consulenti e strumenti digitali a cui si è deciso di affidarsi. Prima ci si accorge che qualcosa non va sotto il profilo finanziario, infatti, e prima si riuscirà a rimediare salvando il rapporto con investitori e fornitori messo in crisi da risultati molto più bassi delle aspettative o commesse non pagate e, a valle, a salvare la propria azienda.